DECOTTI IMPORTANTI PER DISINTOSSICAZIONE
(Citato Rudolf Breuss)
1. Decotto di salvia
Per i gargarismi lasciare in infusione la salvia in acqua bollente per 10 minuti, per berla invece occore lasciarla bollire esattamente 3 minuti: metterne 1 –2 cucchiai colmi in mezzo litro di acqua bollente e far bollire 3 minuti, poi togliere dal fuoco. Nella salvia c’è molto olio etereo, assai necessario per i gargarismi ma non deve essere inghiottito; per questo va bollita esattamente 3 minuti. Dopo questo tempo l’olio non è più attivo; in questo momento si libera un fermento vitale, assai importante per tutte le ghiandole, si dovrebbe bere salvia ogni giorno, per tutta la vita.
Chi ne beve sempre, difficilmente si ammalerà .
Dopo 3 minuti di bollitura togliere dal fuoco, aggiungere iperico, menta piperita, melissa, ecc. e lasciare in infusione per altri 10 minuti.
2. Decotto per i reni
Mistura: equiseto 15 gr. , ortica 10 gr. (migliore quella raccolta in primavera), coreggiola 8 gr. (=Vogelknetterich=Centinodia Erba Tagl. Polygoni Avicularis Herba conc. Art.nr.:1391#Dixa AG# St.Gallen), e iperico 6 gr.
Questa dose basta per 3 settimane per una persona.
Metterne tre prese delle erbe(raccolta con tre dita) in un apparecchio Bodum (è un cafetiera Americana)(di 8 tazze; mezzo litro) si mette acqua bollente e lasciarla in infusione per 10 minuti, poi filtrare e mettere il filtrato in una thermos . Ai fondi rimanenti (le foglie) si aggiunge 1 litro d’acqua e si lascia ancora bollire per 10 minuti.
3. Dopo filtrare e mescolare le due tisane.
Molti si chiederanno: perché questo procedimento?
Nel decotto ci sono 5 sostanze che non devono essere bollite perché andrebbero distrutte. Ma c‘è ancora una sesta sostanza (l‘acido salicilico) che si ottiene solo facendo bollire i fondi rimanenti per 10 minuti. Il decotto per i reni si deve solo bere per 3 settimane: al mattino a digiuno, prima del pranzo e alla sera prima di coricarsi berne ogni volta mezza tazza, freddo. In seguito non bere il decotto per almeno 2 – 3 settimane. Durante questo periodo evitare i brodi di carne e la carne di manzo e di maiale.
4. Tisana di geranium robertianum
Berla fredda, una tazza al giorno, a sorsi.
Preparazione: lasciarne in infusione una presa per 10 minuti in una tazza di acqua bollente.
INDICAZIONI E SPIEGAZIONI IMPORTANTI
Decotto di salvia : lo ritengo il più importante di tutti i decotti; si dovrebbe berlo per tutta al vita. Non per nulla uno studioso romano disse: „Ma perché si continua a morire, se abbiamo la salvia nell‘orto.“ Naturalmente alludeva al fatto di morire ancora giovane.
Decotto per i reni: si dovrebbe berlo in ogni caso di malattia per tre settimane, specialmente in caso di infiammazioni e prima di operazioni chirurgiche.
A scopo preventivo questa cura può essere fatta anche tre – quattro volte all‘anno, tuttavia con interruzioni di almeno quindici giorni.
Nella misura di questo decotto si possono usare anche altre erbe utili per la vescica e per i reni, tuttavia la preparazione deve avvenire secondo la mia ricetta.
Tisana di geranium robertianum: è indispensabile in tutti i casi di cancro, in particolare se il malato ha già subito la terapia radiante, perchè contiene un po’ di radium.
Una presa = quanto si raccoglie con tre ditta; corrisponde, se le erbe sono tagliate fini, a mezzo cucchiaio da tavola.
Per richiedere le erbe delle tisane citate, rivolgersi a :
“SALUTE” Erboristeria; di sonja Bourgoin, e Bruno Muscionico, via Bramantino 27; 6600 Locarno; tel: 091-751.2885
Email: info@salutebar.ch internet: www.salutebar.ch
Müller Centro Dietico; Reformhaus Vitalshop; via Toretta 3; CH-6600 Locarno; tel: 091-751.5525 Erborista PRIMULA, Nischler & Co. OHG, Rennweg 82, I-39012 MERANO (BZ), tel. 0473/35130
–BIO-PARADIES snc di Karadar Doris, Bahnhofstr. 60, I-39057 S.MICHELE APPIANO (BZ),
tel.: 0471 – 660708
In merito a possibili effetti indesiderati consultare le informazioni per l‘uso, il medico o il farmacista.
0 Comments
Posta un commento