Campi magnetici; benefici per il corpo umano.

Buongiorno,
Sono Ernest Schoenmaker alias ertius.
Sono fisioterapista, naturopata, posturologo, e terapista frequenziale della biorisonanza.
Lavoro dal 1986 come fisioterapista, dal 1993 come naturopata, dal 1998 come terapista della biorisonanza e dal 2000 come posturologo.
In questo articolo metto a disposizione le mie esperienze di 30 anni con lavorare nel campo terapico con campi magnetici.

Prima di tutto bisogno prescindere dal fatto che siamo in continuo influsso del campo magnetico della terra,
anche conosciuto come il campo geomagnetico.


Il campo magnetico terrestre, noto anche come campo geomagnetico, è il campo magnetico che si estende dall'interno della Terra verso lo spazio, dove interagisce con il vento solare, un flusso di particelle cariche che emanano dal Sole. Il campo magnetico è generato da correnti elettriche dovute al movimento delle correnti di convezione del ferro fuso nel nucleo esterno della Terra: queste correnti di convezione sono causate dal calore che fuoriesce dal nucleo, un processo naturale chiamato geodynamo.

Il campo geomagnetico che è statica, e ha una forza di 0,4 Gauss; anche: da 25 a 65 micro tesla (0.25 - 0.65 gauss)
1 micro Tesla è 0,1 Gauss. 1 mu Tesla è un Gauss.
1 Gauss è 0,0001 tesla.

Un tesla equivale a: 10.000 (o 104) G (Gauss), utilizzato nel sistema CGS. Pertanto, 10 kG = 1 T (tesla) e 1 G = 10−4 T = 100 μT (micro tesla).
C'è una variazione geografica di questa forza magnetica.

In generale possiamo considerare un magnetico nord e sud geografico, che conosciamo tutti.
Non entro nella materia che si vede nella letteratura di un polo positivo e negativo, che portano solo una confusione. Polarità positivo o negativo viene utilizzato per indicare campi elettrici, o carichi elettrici, provenienti da protoni o elettroni.

Le linee di forza magnetici vanno come dimostrato fuori dal interno dalla terra (nucleo esterno) dal polo nord e passano al di fuori della pianeta per poi entrare nel polo sud. Si può anche considerare che escono dal polo sud al polo nord, visto che non c'è un chiaro inizio o fine.

Un calamita ha le stesse caratteristiche per via del campo magnetico, con differenza che il campo non varia in forza ne in direzione ad causa di un fisso nucleo metallico.

In generale il campo magnetico d'un calamite non viene espresse in Gauss o Tesla ma in forza di attrazione in KG.
Qui vale che 1 Tesla (quindi 10.000 Gauss) è equivalente ad 10 KG di attrazione.


In generale è da considerare i stimoli di piccole e debole intensità hanno un maggior effetto sul copro umano.
Questo è un conoscienza basato su esperienza conosciuto p.e. nella fisioterapia, p.e. US, e cosi applicato come una regola, di applicare stimolazioni dal esterno al corpo umano per avere maggior effetti positivi.

Nelle mie esperienze di 30 anni che spiego variano le forze applicate da 0,4 Gauss (o vero 0,0004 Tesla) per un materasso magnetico >>a 10 Gauss equivalente a 0,001 Tesla = 10mT.

Per le calamite che si trovano in commercio raccomando di usare calamite da un forza di attrazione da 0,5 Kg (=500 Gauss) a 12 KG di attrazione che è equivalente a 12000 Gauss.

______________

Nel mondo scientifico purtroppo sono fatte o pubblicati poche studi dell'utilizzo dei campi magnetici, sia statici o quelle che variano il campo magnetico a causa d'un induzione di corrente elettrico.
In pratica non ci sono evidenze che un campo magnetico ha un effetto positivo sul corpo umano.
Tutta via dalle poche che sono pubblicati, viene rapportato che ci sono dei cambiamenti positivi sul corpo umano, ma non significanti.
_________________________

Le miei esperienze personali, professionali, e quelle da tanti dei miei clienti sono positivi. Per quello ho fatto questo video visto che l'auto trattamento con i campi magnetici, è relativamente semplice, innocuo, e si po applicare in quasi qualsiasi situazione, a domicilio e autonomo.
Queste esperienze professionale e dei miei clienti, sono particolarmente per l'apparato osteoarticolare, tendinee e muscolare. Non è da considerare come un trattamento basale per patologie nella medicina interna, per problemi legati a sistemi di organi.
In più è da considerare come un miglioramento del benessere al livello psico-fisico, visto che applicazioni dei campi magnetici, in Europa, nei Stati uniti, Canada e Australia non è un medicazione, e non viene considerato come un terapia medicale.

__________________

Ora spiego le mie esperienze personali, professionali, e miei clienti;

Campi magnetici statici

Materasso magnetico bipolare (Polo Nord ad un lato - e Polo Sud ad altro lato;
Produttore: Svizzero; forza 0,4 Gauss.
Viene applicato sotto il materasso dal letto.
Pensato per dormire sopra.
Viene applicato con Polo Nord sopra verso il corpo per le persone che hanno un bioritmo, che si alzano alle 5:30 di mattina in piena forza e piena d'energia, e cadano al letto alle 21:30 circa per riposare esausti.
Viene applicato con Polo Sud sopra, per le persone che hanno un bioritimo, che si alzano con fatica alla mattina, hanno bisogno diversi stimolanti per svegliarsi tipo diverse caffe, per poi avere una massima d'energia solo alla fine mattinata inizio pomeriggio, che va fino a tardi notte.
Le effetti di questo materasso sono:
Le prime 4-5 giorni si marca un notevolmente aumento della forza, equilibrio e una grande benessere come si forse fatta una vacanza su un isola per 1 mese, con tanta sole e pasti equilibrati, e riposo abbondante.
Dopo queste 4-5 giorni il corpo si adatta a questa situazione, e l'effetto non si nota più fino al momento che non si dorme su questo materasso per alcuni giorni, per poi di nuovo dormire sopra.
Questo materasso è fatta in plastica robusta che anche dopo 30 anni non vedo degenerazioni.
Si può rullare e cosi è facilmente trasportabile, con un peso di 2.5 Kg facile da portare in viaggio.
Esperienza da 30 anni.

Materasso con le due polarità nella stessa direzione verso il corpo.
Questa materasso che viene d'un prodottore giapponese, che viene incorporato in un specie di plaid di 5 cm spessore di una gomma anti accari, e anche come un materasso normale, ha un effetto diverso.
Per primo: fa arrivare al momento che si sdraia sopra un grande rilassamento per quale si addormenta veloce.
Secondo: si arriva di avere un sonno molto profondo; particolarmente la fase REM è molto profondo per quale si è molto riposata alla mattina.
Terzo; Il materasso stimola in qualche maniera. Quello che si vede tante persone dopo aver dormito un paia di giorni su questo materasso viene irritata e troppo stimolata, per quale non si dorme più tranquillo o non prende sonno, e sono troppe agitate alla mattina seguente.
Esperienza da 20 anni.
_________________

Calamite

Le calamite che ho utilizzato per me stesso hanno portato ad un diminuzione del dolore, e aiutato ad far guarire distorsioni, o dolori articolari, applicando un polo nord verso la pelle della zona interessata.
Anche applicando due calamite che direzione un campo magnetico più grande p.e. attraverso il ginocchio da mediale a laterale ha avuto un diminuzione del dolore nei casi dove erano interessati strutture interne p.e. legamenti e menisci. Utilizzati erano calamite forma disco di 3-4 cm diametro e spessore di 4 mm con un forza di tiro di 6 - 12Kg (quindi 6000 a 12000 Gauss)
Questo metodo si può applicare su qualsiasi articolazione.
Un polo Nord sul muscolo ha come effetto un rilassamento. Questo si può utilizzare per diminuire contratture.
Anche si può far applicare un polo sud sulla caviglia al interno (mediale) e un polo nord sul polso per avere un campo magnetico che si estende dalla caviglia, trapassando la gamba il bacino e parte laterale del busto, trapassando il braccio fino al polso.
Esperienza da 22 anni.

Si può applicare questo a tutte e due lati allo stesso momento.
Gli effetti sono vari, ma sempre nel settore più benessere.
Qui invito l'utente di fare le sue esperienze.

Io ho calamite a disposizione per la clientela in studio.
Non vendo o invio calamite per posta.
Per chi ha interesse di avere calamite può guardare in internet e trovare un fornitore.
Uno è supermagnete.ch


_______________________


Campi magnetici con campo magnetico variante.


1. A induzione a traverso campo elettrico;
Le mie esperienze professionali e quelle della clientela con apparecchiatura medimag, dal 1989 sono eccellenti per trattare grande articolazioni per traumi; distorsioni, contusioni, e artrite come artrosi. Frequenza unica da 1,56 Hz, 3,13Hz, 6,25Hz, 12Hz, 25Hz, 50Hz con forza 3, 4, 5, 6, 8, 10 mT.
Per le problemi legati alla degenerazioni alle arti quale l'effetto è artrosi, vengono migliorati ad condizione che gli pilastri della salute, vengono applicati. Cioè nutrirsi equilibrato, fare esercizi dosato, e sufficiente riposo, e eliminare l'acidose che si vede sempre nei casi dove c'è presenza di artrosi.
Esperienza da 31 anni.

L'apparecchiatura MRS 2000
Questo apparecchiatura che crea un campo magnetico ad induzione elettrico, a traverso spirali in rame,
ha un campo che viene cambiato di polarità ogni minuti con una pausa di 15 secondi circa. Frequenze vengono emesse contemporaneo da 5, 10, 25 e 50 Hz.

Gli esperienze professionale proveniente dal lavoro con questo apparecchio sono in generale un miglioramento di condizioni generale legato al benessere ma spesso si nota anche miglioramenti per tendiniti, rotture muscoli e artriti. Probabile miglioramento della circolazione.
Esperienza da 22 anni.

L'apparechiatura Unitron

Questo apparecchio con un campo magnetico ad un intensità variabile ma sotto 6,4 Gauss (0,00064 Tesla),
ha una varietà di programmi con frequenze specifici che sono fatte in base ai studi provenienti dalla Russia in questo campo, poco note.
Gli programmi che hanno provato effetto sono principalmente legato ad un effetto sul sistema neurovegetativo;
Sedazione; tonificazione, vigilanza, vitalizzare, rilassamento.
Non sono notati effetti dei programmi su osteoporosi, dolori, e distonia.
Esperienza da 22 anni.

2. A induzione manuale di cambiamento vettoriale del campo magnetico;

A. Palline magnetici circolanti (MagBoy)
questo apparecchio che esiste da due palline in una manico dove le palline sono agganciati,
vengono applicati come un massaggio ad rullare sul corpo.
Ha un effetto sulle immediate strutture fino ad 8 cm di profondità circa.
L'effetto più nota è un grande rilassamento dei muscoli, visibile, ad causa probabile effetto neurologico.
Esperienza da 20 anni.

B. Mag Creator
Un Rullo investito in gomma su un bastone di metallo con due maniche, pensato per massaggiare la muscolatura della colonna vertebrale, essendo sdraiato su un materasso magnetico con la polarità di Polo Sud e Polo Nord in una direzione.
L'effetto di questo massaggio, ovvero l'induzione manuale di cambiamento vettoriale del campo magnetico,
ha come effetto un rilassamento della muscolatura vertebrale, e un effetto diretto sul sistema neurovegetativo.
L'effetto è un rilassamento profondo.
Esperienza da 20 anni.